Antonio Lefebvre d’Ovidio |
Antonio Lefebvre
d’Ovidio di Balsorano di
Clunières fu un noto giurista italiano specializzato in diritto marittimo e
commerciale. Erede di un’importante dinastia imprenditoriale
franco-italiana a cui si deve la moderna industria cartaria del distretto del
Liri, Antonio nacque nel 1917 e dimostrò subito un notevole interesse in ambito
giurisprudenziale, soprattutto per quanto concerneva i temi legati alla
navigazione.
È stato professore di
“Diritto della Navigazione” presso prestigiosi Atenei e collaboratore della
“Rivista del Diritto della Navigazione”. È ritenuto, a ragione, il padre
fondatore del “Codice della Navigazione”, di cui fu uno dei principali
estensori. La sua notevole conoscenza in questo ambito gli permise di
ricevere prestigiosi incarichi istituzionali. Fu, ad esempio,
consulente della Delegazione Italiana alla Conferenza di Pace per i problemi
della marina mercantile, ma anche membro del Comitato Superiore per la
navigazione interna (1955-1965) e del Consiglio Superiore
della marina mercantile, di cui fu vicepresidente e presidente (1965-1971).
Rappresentò l’Italia nel corso di numerose conferenze internazionali per
l’unificazione del diritto marittimo.
Uomo dai molteplici
talenti, fu anche avvocato e consulente di
molti noti armatori italiani e stranieri. Fu per anni uno dei principali
collaboratori del gruppo Vlaslov, proprietario della società Sitmar Cruises.
Decise in seguito di mettersi in proprio e negli anni Sessanta costituì, assieme
a Carlo Lolli Ghetti, due società armatoriali: la Linee Marittime
dell’Adriatico S.p.A. e la Si.Re.Na. S.p.A. A partire dal 1985 fu
amministratore della Sasea con Florio Fiorini, uscendo dalla società nel 1990.
Grazie al lungimirante
consiglio del figlio Manfredi, Antonio Lefebvre d’Ovidio decise d’investire
nell’ambito delle crociere di lusso, fondando nel 1994 la Silversea
Cruises.
La compagnia, attualmente presieduta proprio dal figlio Manfredi,
oggi è leader nel suo segmento di mercato, con un’offerta esclusiva e
innovativa. La prima nave del gruppo a prendere il mare fu la Silver Cloud che
impressionò immediatamente ospiti e addetti ai lavori per la sua comodità, i
servizi avveniristici per l’epoca, l’attenzione riservata alla clientela e
l’efficienza dello staff. Qualità che ancora oggi caratterizzano le crociere
promosse dalla Silversea Cruises.
Antonio Lefebvre d’Ovidio
è scomparso nel 2011 all’età di 94 anni, ma ha lasciato un segno indelebile
nell’ambito del diritto marittimo e nel ramo delle navi da crociera. Segno che
è destinato a mantenersi vivo ancora a lungo.