mercoledì 19 novembre 2014

Antonio Lefebvre d’Ovidio

Antonio Lefebvre d’Ovidio 
Antonio Lefebvre d’Ovidio di Balsorano di Clunières fu un noto giurista italiano specializzato in diritto marittimo e commerciale.  Erede di un’importante dinastia imprenditoriale franco-italiana a cui si deve la moderna industria cartaria del distretto del Liri, Antonio nacque nel 1917 e dimostrò subito un notevole interesse in ambito giurisprudenziale, soprattutto per quanto concerneva i temi legati alla navigazione.

È stato professore di “Diritto della Navigazione” presso prestigiosi Atenei e collaboratore della “Rivista del Diritto della Navigazione”. È ritenuto, a ragione, il padre fondatore del “Codice della Navigazione”, di cui fu uno dei principali estensori. La sua notevole conoscenza in questo ambito gli permise di ricevere prestigiosi incarichi istituzionali. Fu, ad esempio, consulente della Delegazione Italiana alla Conferenza di Pace per i problemi della marina mercantile, ma anche membro del Comitato Superiore per la navigazione interna (1955-1965) e del Consiglio Superiore della marina mercantile, di cui fu vicepresidente e presidente (1965-1971). Rappresentò l’Italia nel corso di numerose conferenze internazionali per l’unificazione del diritto marittimo.

Uomo dai molteplici talenti, fu anche avvocato e consulente di molti noti armatori italiani e stranieri. Fu per anni uno dei principali collaboratori del gruppo Vlaslov, proprietario della società Sitmar Cruises. Decise in seguito di mettersi in proprio e negli anni Sessanta costituì, assieme a Carlo Lolli Ghetti, due società armatoriali: la Linee Marittime dell’Adriatico S.p.A. e la Si.Re.Na. S.p.A. A partire dal 1985 fu amministratore della Sasea con Florio Fiorini, uscendo dalla società nel 1990.
Grazie al lungimirante consiglio del figlio Manfredi, Antonio Lefebvre d’Ovidio decise d’investire nell’ambito delle crociere di lusso, fondando nel 1994 la Silversea Cruises.

La compagnia, attualmente presieduta proprio dal figlio Manfredi, oggi è leader nel suo segmento di mercato, con un’offerta esclusiva e innovativa. La prima nave del gruppo a prendere il mare fu la Silver Cloud che impressionò immediatamente ospiti e addetti ai lavori per la sua comodità, i servizi avveniristici per l’epoca, l’attenzione riservata alla clientela e l’efficienza dello staff. Qualità che ancora oggi caratterizzano le crociere promosse dalla Silversea Cruises.

Antonio Lefebvre d’Ovidio è scomparso nel 2011 all’età di 94 anni, ma ha lasciato un segno indelebile nell’ambito del diritto marittimo e nel ramo delle navi da crociera. Segno che è destinato a mantenersi vivo ancora a lungo.