mercoledì 19 novembre 2014

Maruzza Lefebvre d’Ovidio



Maria Desiderata Lefebvre d'Ovidio fu la figlia primogenita di Antonio ed Eugenia Beck e sorella di Francesco, Manfredi ed Elvira.
Maria Desiderata, meglio nota come Maruzza, appellativo con il quale veniva chiamata dalla famiglia, scomparve prematuramente nel 1989 dopo una breve ma incurabile malattia neoplastica. Grazie alla sua volontà comunicata ai genitori a malattia ormai inoltrata, parte del suo patrimonio venne destinato alla creazione della fondazione che porta ancora oggi il suo nome.

La fondazione Maruzza Lefebvre d'Ovidio fin dalla fondazione si è posta come obiettivo quello della cura dei malati terminali ed incurabili, attraverso l'utilizzo delle cure palliative. La fondazione si propone di fornire l'accesso a questo tipo di cure per tutti coloro che ne necessitano, impegnandosi a garantire una qualità della vita il più alta possibile, nel rispetto della persona e della malattia dalla quale è affetta.
La Fondazione si rivolge a tutti, a partire dai bambini fino alle persone più anziane, impegnandosi al contempo per diffondere la conoscenza delle cure palliative nell'opinione pubblica. Segue anche la formazione di tutto il personale medico ed infermieristico impegnato negli interventi dell'associazione, in modo da garantire la presenza delle figure professionali di più alta qualificazione. La fondazione Maruzza Lefebvre d'Ovidio è una ONLUS, cioè una organizzazione non lucrativa, i cui profitti vengono interamente destinati a continuare e a sviluppare le attività della fondazione stessa.

Attualmente è presieduta da Elvira, sorella minore di Maruzza.
Per garantire la massima trasparenza dal punto di vista finanziario, la Fondazione si avvale dal 2006 dell'ente di certificazione KPMG Spa, che ne certifica i bilanci. Questo rappresenta un ulteriore fattore di garanzia per tutti i donatori e per coloro che si occupano attivamente del funzionamento della fondazione.
La Fondazione si avvale inoltre dell'apporto di un comitato tecnico-scientifico, necessario per garantire le linee guida promosse dalla Fondazione stessa. E' composto da otto medici, specializzati nei campi delle cure palliative, pediatriche e geriatriche.
La Fondazione Maruzza Lefebvre  d'Ovidio è situata a Roma in via del Nuoto 11, dove chiunque può rivolgersi per ricevere informazioni sulle cure palliative o in genere sulle attività della fondazione. Essendo una ONLUS, la fondazione si sostiene anche grazie alle donazioni di aziende e di privati cittadini, che possono scegliere di sostenerne le attività anche tramite una donazione online. Un ulteriore importante contributo per il proseguimento delle attività è dato dalla destinazione del 5x1000, effettuabile da tutti coloro che presentano al dichiarazione dei redditi, senza alcun onere per il contribuente.

Inoltre la Fondazione è aperta a chiunque desideri impegnarsi come volontario e mette a disposizione inoltre uno specifico programma destinato alle imprese che decidono di sostenerne le attività.
Per diffondere le attività della Fondazione e la conoscenza della cure palliative vengono inoltre organizzati molti eventi nel corso dell'anno, che trovano spesso riscontro nei media nazionali e locali.
La Fondazione si occupa inoltre di organizzare incontri, tavole rotonde e corsi di formazione e cura l'edizione della collana editoriale “Il sole a mezzanotte”.