Manfredi Lefebvre

Manfredi Lefebvre d’Ovidio e
Silvia Lefebvre
Manfredi Lefebvre d’Ovidio di Balsorano di Clunières è un armatore e uomo d’affari, figlio di Antonio, noto giurista ed esperto di diritto marittimo, ed Eugenia Beck. Coinvolto fin da giovanissimo nelle attività imprenditoriali della famiglia Lefebvre d’Ovidio, oggi Manfredi ricopre il ruolo di presidente della Silversea Cruises, società conosciuta in tutto il mondo, leader nel segmento delle crociere di lusso.
Manfredi Lefebvre d’Ovidio è nato a Roma il 30 aprile del 1953. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, mentre ricopriva già incarichi operativi presso le aziende gestite dalla sua famiglia. La Silversea, fondata nel 1994 dal padre Antonio, fu una sua intuizione: Manfredi aveva compreso che il segmento delle navi da crociera doveva essere rivitalizzato con servizi di lusso altamente innovativi. Intuizione che si rivelò vincente.

È da sempre impegnato nel mondo delle crociere e del turismo. Nel 2010 è diventato direttore dell’ECC (European Cruise Council), l’associazione europea che aveva come obiettivo quello di unificare e rappresentare gli interessi del frammentato mercato crocieristico continentale. Ha lasciato l’incarico quando l’ECC si è fusa con la CLIA (Cruise Lines International Association), organizzazione di respiro internazionale avente le stesse funzioni. A partire dal 2013 fa parte del gruppo dirigente della CLIA. È anche membro del WTTC (World Travel and Tourism Council) in qualità di rappresentante europeo, nonché del WEF (World Economic Forum).

Oltre ai ruoli già citati, Manfredi Lefebvre d’Ovidio è anche impegnato come associato della sezione italiana dell’Aspen Institute, è membro del Deans International Council of the Harris School of Public Policy presso l’Università di Chicago, del Committee of Skuld (società impegnata nel settore assicurativo per le attività marine) e del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Ricopre, inoltre, la carica di vice presidente della Chambre Monégasque du shipping (Camera Monegasca della navigazione) ed è socio benefattore degli Amis du Nouveau Musée National de Monaco.

Manfredi è molto attivo nell’organizzazione che porta il nome della sorella prematuramente scomparsa, ossia la Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio onlus, nata per favorire lo studio e l’applicazione delle cure palliative. La Silversea Cruises è stata la prima azienda partner della fondazione e tutti gli ospiti delle crociere sono coinvolti in iniziative di fundraising in favore dell’associazione.
Già nobile d’origine, fa parte del casato dei Conti di Balsorano, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine di Saint-Charles et des Grimaldi da Sua Altezza il Principe Alberto di Monaco ed è, inoltre, cittadino onorario della città francese di Saint-Jean Cap-Ferrat, in Provenza.
Sposato con Marzia Mittiga è dal 1999 padre di Costanza, madrina nel 2013 di una delle più importanti navi del gruppo, la Silversea Galapagos.