mercoledì 19 novembre 2014

Manfredi Lefebvre d’Ovidio presidente della WTTC


Manfredi Lefebvre d’Ovidio, oltre agli altri incarichi e titoli posseduti, può vantare anche quello che lo vede alla presidenza della WTTC (World Travel and Tourism Council), dove ricopre il ruolo di Vice Chairman, insieme a sette delle maggiori personalità mondiali nel mondo delle crociere.
Il ruolo di prestigio ricoperto nell'associazione è dovuto ai meriti riconosciuti internazionalmente per l'apporto dato l settore, grazie al proprio operato ed ai risultati ottenuti dalla compagnia di sua proprietà, la Silversea Cruises, impegnata nel comparto lusso del turismo con le navi di crociera.

La WTTC raggruppa i più alti profili del turismo mondiale, ai quali spetta il compito di prendere le decisioni che possono influenzare l'intero comparto. Il compito non è semplice; si pensi infatti che il turismo occupa 266 milioni di lavoratori, generando il 9,5% del reddito globale
Gli intenti del WTTC non sono però solo di stampo economico o finanziario. L'associazione si pone infatti come obiettivo anche quello di unire le culture e far comprendere le diversità dei popoli attraverso il turismo, da sempre mezzo di conoscenza delle diversità. In particolare il World Travel and Tourism Council lotta per abbattere le barriere che ostacolano lo svolgimento di viaggi su tutto il pianeta, così come le politiche sfavorevoli al turismo. L'associazione rappresenta più di 180 paesi nel mondo, per i quali vuole favorire interventi in tre campi principali: la libertà di viaggio, le politiche per la crescita e il turismo sostenibile.

L'importante ruolo svolto dall'associazione e dai suoi partecipanti, come Manfredi Lefebvre d’Ovidio, comprende anche la ricerca per comprendere a fondo l'impatto dell'industria del turismo sull'economia globale, con rapporti globali, nazionali o regionali periodici. L'autorevolezza acquisita dal WTTC nel corso degli anni fa si che i dati da essa prodotti siano considerati attendibili da tutte le fonti di informazione e dalle agenzie mondiali, che li utilizzano come punto di partenza o come dati certi per gli studi relativi al settore.

L'associazione organizza poi summit annuali ai quali prendono parte le personalità più importanti del comparto turistico. Nel 2014 un importante summit si è tenuto in Perù, mentre per il 2015 il summit di portata globale avrà sede in Spagna. L'incontro sarà l'occasione per focalizzare l'attenzione sullo scenario europeo, dove il settore delle crociere ha un'importanza riconosciuta con compagnie di portata internazionale, come ad esempio la stessa Silversea presieduta da Manfredi Lefebvre d’Ovidio. Infatti, nonostante la contrazione dei consumi in atto in ogni settore (compreso quello turistico), il settore crocieristico e quello delle crociere di lusso in particolare sembra non aver conosciuto crisi, con il numero di passeggeri che anche nel 2013 ha superato di gran lunga la cifra record di sei milioni. La crescita del 5% rispetto all'anno precedente fa comprendere come la tutela del settore e del turismo in genere portata avanti da WTTC e dai suoi partecipanti abbia conseguenze importanti anche sull'economia globale, per la quale il turismo rappresenta una fetta importante del fatturato generato.