mercoledì 19 novembre 2014

Manfredi Lefebvre d’Ovidio nominato cavaliere dell'Ordine di San Carlo del Principato di Monaco

Manfredi Lefebvre d’Ovidio insieme alle cariche operative dirigenziali (la più nota è quella della compagnia di crociere di lusso Silversea) ed al cognome nobiliare (è infatti membro della famiglia dei Conti di Balsorano) può fregiarsi anche del titolo onorifico conferitogli da sua altezza reale il Principe Alberto II di Monaco che lo ha nominato cavaliere dell'ordine di Saint-Charles et des Grimaldi.
L'ordine di Saint-Charles è un ordine cavalleresco specifico del Principato di Monaco, voluto nel 1858 dal re Carlo III che scelse il santo che porta il suo nome come protettore del cavalierato. Il titolo viene attribuito a coloro che si sono distinti per aver apportato un servizio o un onore al principato o al principe in persona, secondo cinque gradi diversi di importanza. 

Il titolo è stato attribuito a Manfredi Lefebvre d’Ovidio in quanto residente del principato, stato in cui ha sede anche la compagnia di crociera da lui presieduta, la Silversea Cruise.
Al titolo di cavaliere di San Carlo conferitogli per i meriti in campo imprenditoriale è stata aggiunta anche l'onorificenza "des Grimaldi" che indica una decorazione cavalleresca ulteriore. Questa onorificenza è stata istituita nel 1954 dal principe Ranieri III per premiare chi si fosse distinto nei confronti del principe e della famiglia e viene attribuito solo ad alcune importanti personalità da parte dello stesso principe, unica autorità a cui spetta il diritto di conferire l'onorificenza.

Trattandosi di una monarchia, seppur costituzionale, si capisce come le onorificenze attribuite nel Principato di Monaco siano di particolare prestigio per chi li riceve. In particolare esse sono suddivise a seconda del grado di riconoscimento in cavaliere, ufficiale, commendatore, grand'ufficiale  e gran croce, distinguibili tramite le insegne che possono essere portate da coloro alle quali sono state attribuite.
Seppur Manfredi Lefebvre d’Ovidio non esibisca quindi il titolo di cavaliere acquisito grazie alla propria attività nel principato, egli potrebbe invece fregiarsene di diritto e portare i simboli che caratterizzano questi due titoli.

Il suo legame con il Principato di Monaco non è dovuto solo alla presenza della sede della compagnia di crociera Silversea, ma anche alle società Elle Group ed Elle Services, anch'esse con sede nel Principato. le due società sono lo strumento attraverso il quale vengono amministrati i beni appartenenti alla famiglia Lefebvre d’Ovidio, i cui investimenti coinvolgono diversi campi di attività come quella immobiliare e finanziaria oltre ai viaggi, alle crociere ed ai trasporti.
L'onorificenza conferita dal Principe Alberto non è però l'unico titolo di Manfredi Lefebvre d’Ovidio. Infatti egli è anche vice presidente della Chambre Monégasque du Shipping, l'associazione delle imprese legate alla navigazione. 

In qualità di benefattore è inoltre annoverato tra gli Amis du Nouveau Musée National de Monaco, l'associazione dei sostenitori del nuovo museo nazionale, voluto dal Principe Alberto II per incrementare la presenza delle arti figurative nel principato. Grazie al supporto dell'associazione, il museo è in grado di organizzare molte mostre temporanee, workshop e di esporre la collezione permanente nelle due sedi di Villa Paloma e Villa Sauber.